Dal 1° aprile 2025 il Registro delle Imprese adotterà la nuova classificazione ISTAT ATECO 2025 (Regolamento delegato UE 2023/137). La Camera di Commercio aggiornerà d’ufficio, automaticamente, i codici ATECO della tua Visura camerale. Per un periodo transitorio, sarà mantenuta anche la precedente codifica per consentire un passaggio graduale alla nuova classificazione.
Come verrà attribuito il nuovo codice ATECO?
Il nuovo codice ATECO sarà attribuito dalla Camera di Commercio in base alla tabella di conversione che l’ISTAT pubblicherà nei primi mesi del 2025.
Perché questo cambiamento?
ATECO 2025 sostituisce la precedente classificazione per descrivere più accuratamente le attività economiche, considerando i processi di innovazione e le recenti trasformazioni che hanno interessato l’economia e la società.
Cosa cambia per le imprese?
- L’aggiornamento sarà automatico e progressivo a partire dal 1° aprile 2025.
- Le imprese iscritte al Registro Imprese dopo il 1° aprile 2025 saranno classificate esclusivamente secondo ATECO 2025.
Cos’è la classificazione ATECO e perché è importante?
L’ISTAT classifica tutte le attività d’impresa con finalità statistiche e amministrative. Il codice ATECO della tua impresa è fondamentale per:
- accedere a contributi e agevolazioni;
- partecipare a gare d’appalto.