Al momento stai visualizzando Incentivi per la moda sostenibile: contributi a fondo perduto per le PMI.

Incentivi per la moda sostenibile: contributi a fondo perduto per le PMI.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Invitalia, ha lanciato un importante bando per sostenere le imprese del settore tessile, moda e accessori nella loro transizione verso un modello di produzione più sostenibile e digitale.

Cosa è l’incentivo

Si tratta di un contributo a fondo perduto che copre fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 60.000 euro destinato a finanziare investimenti in:

-Formazione del personale: aggiorna le competenze dei tuoi dipendenti per affrontare le sfide della sostenibilità e dell’innovazione.

-Tecnologie abilitanti: implementa una o più tecnologie abilitanti per favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi: cloud computing, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, Internet of Things, realtà aumentata, soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per condivisione di competenze, sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva

-Certificazioni ambientali: ottieni le certificazioni necessarie per dimostrare l’impegno della tua azienda verso la sostenibilità.

-Analisi LCA: valuta l’impatto ambientale del tuo prodotto lungo tutto il ciclo di vita.

A chi si rivolge?

L’incentivo è rivolto a piccole e medie imprese operanti nel settore tessile, moda e accessori, con codici ATECO specifici presenti nell’ Allegato 1 del Decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’8 agosto 2024.

Come fare domanda?

La domanda può essere presentata dal 11 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 esclusivamente tramite la piattaforma online di Invitalia.

CONTATTACI