Rifinanziata la misura di Invitalia On – Oltre Nuove imprese a tasso zero a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile.
Con Decreto del 16 marzo 2022 il Ministero dello Sviluppo Economico ha sancito la riapertura dello sportello ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero a partire dalle ore 12.00 del prossimo 24 marzo.
La misura è stata rifinanziata con 150 milioni di Euro e sostiene la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese su tutto il territorio nazionale composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
L’agevolazione potrà essere richiesta da imprese o persone fisiche che vogliono costituire una impresa che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
E’ previsto un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Soggetto gestore è Invitalia di cui Netcoa è partner – S.I.S. Sistema Invitalia Startup
Netcoa, associazione di categoria delle PMI e startup innovative, insieme all’ecosistema LICI – Laboratorio Innovazione Cultura Impresa, interviene, tra l’altro, a favore dei progetti dei giovani e delle donne con i suoi programmi, progetti ed iniziative di matching e di open innovation – La Tavola delle Imprese –che ha dedicato allo storytelling di donne imprenditrici la sua 13° sessione.