Fino a 20.000 Euro di credito di imposta per tutte le imprese che hanno scelto prodotti ed imballaggi ecosostenibili.
Il Ministero della Transizione Ecologica ha riconosciuto un credito di imposta a tutte le imprese che acquistano prodotti finiti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ed imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili.
Il contributo sotto forma di credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 36% delle spese sostenute in ciascuno degli anni 2019 e 2020 per l’acquisto dei prodotti e degli imballaggi fino ad un importo massimo annuale di euro 20.000 per ciascuna impresa beneficiaria.
Questa misura – commenta il Comitato del LICI Laboratorio Innovazione Cultura Impresa – è un incentivo per tutte le aziende che intraprendono la strada della sostenibilità ambientale nei loro processi di produzione. Gli imballaggi sostenibili fanno parte di questo grande cambiamento necessario a salvaguardare l’ambiente.
E’ un intervento che tende a promuovere l’economia circolare, argomento questo ampiamente trattato dall’Associazione Netcoa e dal LICI con iniziative e progettualità che coinvolgono il mondo accademico e gli organismi e le organizzazioni deputati alla protezione ed all’ambiente, in una visione di economia sociale.
Il Lici, con i suoi partner, promuove modelli di sviluppo in grado di mantenere l’equilibrio tra rispetto dell’ambiente e progresso ecosostenibile, ponendosi a sostegno delle startup e delle loro tecnologie innovative che sono in grado di: riconoscere il valore intrinseco delle risorse ambientali; tutelare la biodiversità delle specie e della dimensione ecologica; proteggere la salute degli ecosistemi produttivi, come terreni agricoli e allevamenti, rendendoli sostenibili; favorire la transizione energetica utilizzando fonti di energia rinnovabile; ideare prodotti, beni e servizi attraverso una progettazione basata sull’attenzione al territorio, alle sue peculiarità, nel rispetto del capitale umano e sociale.