Al momento stai visualizzando Primo convegno in presenza in co branding con BMT – Borsa Mediterranea del Turismo ed Invitalia.

Primo convegno in presenza in co branding con BMT – Borsa Mediterranea del Turismo ed Invitalia.

Netcoa, insieme al partner Invitalia, ha organizzato in co branding con la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo il primo evento dell’anno in presenza.

Il 18 giugno 2021 la Netcoa ha organizzato il suo primo evento dell’anno in presenza.

Pur rispettando le regole per la sicurezza dei partecipanti, sono state numerose le persone in sala.

L’evento ha seguito quello del Ministro Garavaglia che ha inaugurato la BMT- Borsa Mediterranea del Turismo, prima fiera in presenza in Italia, così come precisato dal Presidente della BMT, Angioletto De Negri, con cui Netcoa ha strutturato le sue iniziative in co branding.

Gli addetti e gli operatori della filiera turistica hanno potuto conoscere le nuove misure di Invitalia attraverso gli interventi di Massimo Calzoni e di Vittorio Fresa, i quali hanno rappresentato alla platea in sala ed in ascolto, i programmi ON e Cultura Crea, nonché le altre misure che gestisce l’Agenzia, offrendo una visione realistica delle progettualità attraverso, tra l’altro, la testimonianza di progetti valutati e realizzati, delineandone i punti di forza.

Netcoa, in questo contesto, ha presentato il suo ecosistema che è l’evoluzione dell’Associazione stessa, soffermandosi sul modello proprio dell’ecosistema che si esplicita nel L.I.C.I. – Laboratorio Innovazione Cultura Impresa – che agisce quale elemento sinergico fra i diversi soggetti partecipanti, che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del territorio, in una visione di ecocompatibilità per la valorizzazione del patrimonio e la salvaguardia dello stesso.

Ed è proprio su questa linea che sono intervenuti il Museo Civico di Procida ed il Museo Correale di Sorrento che, con la testimonianza dei loro direttori, Nicola Scotto di Carlo e Paolo Iorio, hanno inteso rappresentare alla platea il novativo ruolo che ricoprono i Musei, quali attrattori dell’economia di territorio, evidenziando la funzione che l’innovazione tecnologica ha acquisito con forza e preponderanza per trasferire, oltre la visita in presenza, il patrimonio che da essi viene custodito per tutelare la cultura. Programma questo, come riferito dal Vice Presidente Netcoa, Raffaello Dinacci, del Laboratorio L.I.C.I. di Netcoa che riconosce agli attrattori il ruolo di hub per lo sviluppo.

Relatori del convegno istituzionale, che è stato moderato da Carlo Massarini, noto giornalista e conduttore televisivo, esperto di IT e startup: Massimo Calzoni Invitalia, Vittorio Fresa Invitalia, Nicola Scotto di Carlo, Museo Civico di Procida; Paolo Iorio, Museo Correale di Sorrento; Francesco Rippa, Netcoa; Raffaello Dinacci, L.I.C.I. – Laboratorio Innovazione Cultura Impresa di Netcoa.

Coinvolti e presenti in sala alcuni componenti dell’Ecosistema tra cui: Università Parthenope Dipartimento Disaq, Università Vanvitelli, Dipartimento Ingegneria, Osservatorio Ambientale Arpa Campania.