Creata in Italia la Easy Covid 19: la maschera da sub si trasforma in respiratore d’emergenza.
La startup Isinnova dell’ingegnere bresciano Cristian Fracassi ha sviluppato il progetto della Easy Covid 19, la maschera da sub trasformata in respiratore d’emergenza tramite una valvola stampata in 3d.
La realizzazione della maschera ha previsto la sostituzione dell’ordinario boccaglio con una valvola stampata in 3D che permette di agganciarsi ai tubi dell’ossigeno.
L’invezione ha riscontrato interesse anche oltre oceano ed è arrivata a pochi giorni dal successo della stampa in 3d delle valvole per i respiratori.
Tali valvole erano esaurite in molti ospedali.
Grazie ad un intervento efficace e tempestivo del team della Isinnova, il team le ha replicate e prodotte grazie alla manifattura additiva.
La startup ha, di fatto, realizzato il prototipo delle valvole e del nuovo raccordo al respiratore in 7 giorni.
Il prodotto ha superato i test di prova con successo ed ha rispettato le indicazioni dei medici, trovando applicazione direttamente nell’ospedale di Chari, nel bresciano, zona altamente colpita dall’emergenza del Coronavirus.
La Isinnova ha già registrato 50 brevetti.
Anche il brevetto di questo progetto semplice e replicabile, è stato depositato prima di poter essere diffuso gratuitamente, in modo da poter essere stampato anche da altri per fronteggiare stati di emergenza.