Un riepilogo delle opportunità di finanziamento di Invitalia per startup e PMI
Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico che gestisce i bandi per le imprese e le start up
È impegnata nella gestione degli incentivi per le imprese e le start up innovative che vogliono iniziare la loro attività imprenditoriale e farla crescere.
I risultati aggiornati evidenziano che Invitalia ha avviato più di 5.000 aziende e ha finanziato oltre 950 start up innovative, favorendo progetti di autoimprenditorialità e l’occupazione.
SMART & START
Il bando Smart & Start si rivolge alle start up innovative che desiderano avviare o sviluppare la loro attivi.
Smart and Start Italia riconosce ai beneficiari sia un contributo a fondo perduto, sia un finanziamento agevolato che consentirà loro di realizzare progetti fino a 1,5 milioni di euro.
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
Il bando Nuove Imprese a Tasso Zero promosso da Invitalia è dedicato ai giovani e alle donne che voglio avviare la loro impresa.
Le risorse stanziate saranno erogate sotto forma di finanziamento a tasso zero, per realizzare progetti fino a 1,5 milioni, con una copertura dell’investimento quasi totale.
RESTO AL SUD
Questo bando promuove la nascita di nuove imprese nelle regioni del Sud.
Resto al Sud si rivolge ai soggetti di età compresa tra i 18 e 45 anni e finanzia progetti fino a 200.000 euro
Il bando funziona mediante una proceduta a sportello quindi non prevede una data di scadenza resterà aperto fino all’ esaurimento delle risorse disponibili.
CULTURA CREA
Il bando Cultura Crea prevede un contributo a fondo perduto per le imprese operanti nei settori della Cultura e del Turismo, nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Il bando Cultura Crea di Invitalia sostiene la nascita di nuove iniziative imprenditoriali che puntano alla valorizzazione delle risorse culturali e turistiche del territorio.