Rinnovato il CCNL di settore.
E’ stato rinnovato a Roma il CCNL – Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti delle Organizzazioni Sindacali Nazionali e Territoriali, di rappresentanza e di categoria delle Associazioni anche di settore e degli Enti loro partecipati, promossi e collegati.
Le parti
Sono intervenuti alla sottoscrizione del rinnovo del CCNL:
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori; ASNALI – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori; NETCOA – Net Company Associated; CONFSAL – Confederazione Generale Sindacati Autonomi Lavoratori; S.N.A.L.V./Confsal – Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori; FNA/Confsal – Federazione Nazionale Agricoltura; CONFIAL – Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori; FISMIC/Confsal; FAST/Confsal; SNALA/Confsal – Sindacato Nazionale Autonomo Agricoli; FEDER.AGRI. – Federazione Nazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura e FENALCA INTERNATIONAL
Ambito di applicazione
Il presente CCNL disciplina, in maniera unitaria e con diffusione su tutto il territorio nazionale, i rapporti di lavoro subordinato dei dipendenti di Confederazioni, Federazioni e Organizzazioni Sindacali, Associazioni no profit, Associazioni culturali, Circoli.
Rientra, altresì, in tale campo di applicazione il personale dipendente di Enti e Società che siano correlate alle Organizzazioni Sindacali (Patronati, CAF, Società di Servizio, Enti di Formazione, ecc.).
Pertanto, sottoscrivendo il rinnovo del CCNL, le parti hanno espresso la volontà condivisa di migliorare le relazioni sindacali affinché ne venga a giovare la qualità e produttività del lavoro, attraverso la promozione del confronto paritetico e bilaterale, l’implementazione dell’apparato formativo atto a fornire competenze e professionalità, nonché con la promozione di iniziative e servizi di elevata ricaduta occupazionale e d’efficienza.
Ed invero, il presente articolato gode di rappresentatività comparata propria perché:
-esclusivo per il settore, non essendovi altri CCNL specifici di riferimento.
-espressione della volontà e dell’impegno di OO.SS. maggiormente rappresentative per presenza al CNEL o per attestazioni di riconoscimento del requisito rilasciate direttamente dall’Autorità di Stato.
SCARICA QUI IL TESTO COMPLETO DEL CCNL.
CONTATTACI