Nell’ambito del ciclo di incontri organizzati da Startup Grind University of Naples Federico II, è stato presentato il metodo “ Digital Building Blocks”
Il Digital Building Blocks è un insieme di strumenti e processi operativi per mettere internet nel motore delle startup.
E’ una guida per i manager per portare l’azienda ” nel mondo digitale”.
Si delinea, quindi, la figura professionale del Chief Digital Officer (CDO)
Il Chief Digital Officer è una persona che aiuta un’azienda, un’organizzazione o un ente pubblico ad affrontare la trasformazione digitale, utilizzando le nuove tecnologie e i big data.
L’obiettivo è quello di raggiungere più rapidamente obiettivi di miglioramento e crescita aziendale.
Il Chief Digital Officer è chiamato a portare un cambiamento all’interno dell’organizzazione aziendale. Di solito il primo ostacolo che si trova ad affrontare è di natura culturale.
In altre parole, deve convincere l’azienda del suo valore e di quello del progetto digital. Rotto questo muro, il passo successivo sarà quello di comprendere le diverse opinioni ed idee che girano in azienda e sintetizzarle in progetti in cui tutte le parti si riconoscono.
Il CDO è una figura trasversale e gran parte del suo successo è legato ad una corretta comunicazione con i diversi settori aziendali: amministrativo, risorse umane, IT, marketing e comunicazione.
Le responsabilità di un CDO sono varie e possono evolversi con l’evolversi del business digitale.
Non si tratta solo di un esperto digitale, ma piuttosto di un manager con pluriennale esperienza nel proprio settore, consapevolezza del business model, con forti capacità multidisciplinari e di leadership, solide basi di project management, consumer service, ICT, HR, marketing, vendite, che possa guidare l’azienda nella digital transformation, pianificandone obiettivi, strumenti e tempistiche.
La più grande responsabilità di un chief digital officer rimane quella di guidare l’azienda nella trasformazione e accompagnarla nell’adozione degli strumenti giusti e dei processi migliori per incrementare l’efficienza e ottimizzare le strategie di business.